biscotti_santa_lucia

Biscotti di Santa Lucia

by • 28 novembre 2013 • bambini, Biscotti, DolciComments (0)3941

La ricetta dei biscotti di Santa Lucia presa direttamente dal suo libro.

Ieri sono entrata in una una cartoleria con la mia bimba e guarda guarda cosa ti trovo… il libro della “vera storia di Santa Lucia”. Neanche a dirlo l’abbiamo subito comprato e arrivate a casa mentre facevamo merenda l’abbiamo letto tutto.

Oltre alla storia c’era anche la ricetta dei biscotti di Santa Lucia, chiamati anche “occhi di Santa Lucia” visto il nome pensavo fossera di una forma simile all’occhio e invece viene indicato di utilizzare gli stampini forse perché facendoli con i bimbi è più divertente, comunque sono venuti buonissimi e voglio condividere con voi la ricetta.

libro_santa_luciaLa riporto proprio come è scritta sul libro, sul quale è Santa Lucia che parla con i bimbi.

Dovete prima di tutto procurarvi il materiale necessario e gli ingredienti (fatevi aiutare ovviamente dalla mamma). Le cose che servono sono: una terrina, tanti stampini per dolci in varie forme, un cucchiaio, uno stuzzicadenti, un pentolino, carta da forno e un mattarello.

Questi sono invece gli ingredienti:
un etto di burro, un etto e mezzo di zucchero, due etti di farina, un cucchiaino di polvere lievitante, una bustina di vanillina, un uovo (possibilmente di gallina), due cucchiai di latte e zucchero a velo.

Chiedete alla mamma di sciogliere il burro con un po’ di latte in un pentolino, poi versate il liquido raffreddato in una terrina e aggiungete lo zucchero e il tuorlo dell’uovo. Mescolate bene e aggiungete poco alla volta la farina, la polvere lievitante e la vanillina. Dovrà formarsi una pasta ben compatta che alla fine dovrà essere lavorata con le mani (vedete come è divertente fare i dolci?).

Stendete questa pasta con il mattarello fino a formare una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore. Con gli stampini ritagliate tante forme strane e stendetele sulla piastra del forno dove avrete sistemato la carta da forno. A questo punto la vostra mamma metterà la teglia nel forno a media temperatura dove dovrà rimanere per circa 15 minuti.

Quando i biscotti saranno cotti, appena tirati fuori dal forno vanno spolverati di zucchero al velo e… buon appetito !

Mi raccomando bambini, la notte del 13 dicembre ricordatevi anche del mio amico asinello e lasciate qualche zolletta di zucchero o qualche cereale della colazione per lui davanti alla porta… lui ne va matto ;-)

Pin It

Related Posts

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image