• torta_salata2
  • torta_salata

Torta salata al radicchio rosso

by • 21 novembre 2013 • Piatto Unico, VerduraComments (2)3811

Questa è una delle mie torte preferite per finire quello che rimane nel frigorifero; ieri mi era avanzato del radicchio rosso che avevo precedentemente usato per fare il risotto, e così in poco tempo mi sono preparata la pasta brisè salata senza dover uscire ed andare al supermercato.
Bastano pochissimi ingredienti che tutti hanno in casa: farina, acqua, burro e sale… et voilà la vostra pasta è pronta per essere riempita.

Per la pasta brisè salata:

200 gr di farina
125 gr di burro
1/2 bicchiere di acqua
un pizzico di sale

Cominciate con il tagliare il burro a pezzettini con un coltello senza lavorarlo con le mani. Disponete poi la farina con il pizzico di sale in una terrina e al centro di questa mettere il burro. Con una spatola di legno mescolate rapidamente versando l’acqua poco per volta sino ad ottenere un impasto molto morbido ma non troppo molle. Formate una palla con le mani, cospargetela di farina e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora.

Riprendete la pasta, schiacciatela e allargatela con le mani, piegatela in 4, poi spianatela di nuovo ma con il mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato.

Mettetela in una teglia leggermente imburrata o se volete risparmiare calorie foderatela con carta da forno.

Per il ripieno al radicchio:

Radicchio rosso tagliato a striscioline e saltato in padella con un pochino d’olio e se piace dell’aglio, sfumare con un bicchiere di vino rosso e lasciare stufare per 10 minuti, fino a che il composto si sia asciugato per evitare di bagnare troppo il guscio di pasta.

Quando il composto si è intiepidito aggiungere 2 uova intere, qualche cucchiaio di formaggio grattugiato, poi io avevo in casa della mozzarella da finire quindi ci ho aggiunto quella tagliata a dadini, voi potete usare la vostra fantasia o quello che avete a disposizione.

Amalgamare bene il tutto e versarlo nel guscio di pasta, se vi avanza della pasta potete creare delle decorazioni sulla superficie o creare delle strisce e fare a mo di crostata, come ho fatto io.

Cuocere in forno caldo a 250 C° per 20/25 minuti.

Buon appetito !!!

Pin It

Related Posts

2 Responses to Torta salata al radicchio rosso

  1. The website You have compose is quite properly composed and quite educational thanks for great posta?|

  2. danielaadmin scrive:

    Thank you very much !!! :-)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image